
Il circuito Gran Fondo Italia 2020 di nuoto in acque libere è annullata a seguito delle diverse rinunce da parte dei partner e degli organizzatori delle tappe.
Le linee di prevenzione al contagio, che comprensibilmente prevedono il distanziamento fisico, necessitano modifiche così sostanziali a quelli che sono i momenti di socialità che ne svuotano il senso delle stesse manifestazioni.
“Pur comprendendo la motivazione di applicare le regole del distanziamento fisico tra le persone, siamo consapevoli che si trasforma inevitabilmente in un vero e proprio distanziamento sociale. Il rapporto sociale, la condivisione in loco, la vicinanza tra le persone durante un evento sportivo, fanno parte imprescindibile dello stesso.
Siamo rattristati per la decisione che abbiamo dovuto inevitabilmente prendere ma, a volte necessita avere il coraggio di fare questo tipo di scelte. Stiamo già pensando all'Edizione 2021, fiduciosi che gli appassionati del nuoto sulle lunghe distanze avranno l’occasione di solcare le onde del Gran Fondo Italia” – afferma Alessandro Pilati, Presidente NAL.