Categories
Notizie

Ligerman Swim Cup, Tarzo (VE) 2009

Disponibile il resoconto della gara di mezzo fondo nel lago di Revine a Tarzo (VE) della Ligerman Swim Cup 2009.

L'improvvisa partenza della Ligerman Swim Cup Tarzo 2009
Partenza alla Ligerman Swim Cup Tarzo 2009

Domenica 21 Giugno è iniziata la Ligerman Swim Cup 2009 con la competizione di mezzo fondo nel lago di Revine a Tarzo (VE).

Il circuito prende il via con un giorno di ritardo dopo che la gara di mezzo fondo a Jesolo è stata rinviata per cattive condizioni del tempo ma sarà recuperata Sabato 27 Giugno a Cavallino Tre Porti in concomitanza con la prova di fondo.


La gara si svolge in una cornice internazionale, sfruttando la stessa location dei Campionati Europei di Triathlon Under 23 che ravvivano la provincia di Tarzo per tutto il weekend.
Il campo gara della Ligerman Swim Cup è decentrato rispetto alla manifestazione internazionale ed è accostato ad una vecchia struttura di ristorazione sulla riva del lago oramai abbandonata che ricorda altri tempi.

Le condizioni meteo sono variabili, le nuvole cariche di pioggia passano e di tanto in tanto bagnano il campo gara ma la temperatura rimane mite.
I partecipanti sono meno del previsto, la lista dei presenti non supera i 50 atleti, l’umore generale è ottimo ed il campo gara è pressoché perfetto.
L’organizzazione ha montato un traguardo fisso elettronico collegato al cronometraggio dei bracialetti Winning Time.
Il tracciato è ben disegnato a forma di trapezio, lungo 750 metri e deve essere percorso 4 volte per un totale di 3 chilometri.
La partenza avviene poco dopo le 17.00 in attesa che l’ultima gara di triathlon termini. Il via ha qualche attimo di confusione sotto la pioggia esitante e poi all’improvviso parte la gara da subito a ritmi elevati.
Gli atleti in testa si sfilacciano dagli inseguitori e distaccano gradualmente gli avversari. I pochi partecipanti comportano una gara in solitario per molti atleti e la formazione di piccoli gruppi isolati.
Dopo qualche doppiaggio delle retrovie, la gara si conclude con la vittoria in arrivo solitario di Nicola Nisato, seguito a 20 secondi ca. da Edoardo Guerra e chiude distaccata in terza posizione generale Maria Zanutto, tutti atleti della Plain Team Veneto.
Tra i master si impone il fortissimo Marco Leone (Insubrika ASD) che precede Saba Enrico (ASDCS Nuoto Monfalcone) e Riccaro Bucci (SSD Riviera Nuoto Srl), rispettivamente 5°, 6° e 7° in classifica generale della competizione.
Ligerman Swim Cup Tarzo (VE) - 2009

15 foto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *