Categories
Allenamento

Tim Bomba spiega come combattere la paura del nuoto in mare

Nuova puntata su come vincere la paura del nuoto in mare

Nuotatore in immersione (foto science.nationalgeographic.com)
Tim Bomba, creatore del corso Ocean 101 per eliminare la paura del nuoto in mare, è intervistato da Simon e Damon su i principi base delle sue lezioni tenute al LA TRI CLUB di Santa Monica.
Tim ha iniziato quindici anni fa a lottare contro la sua paura di nuotare in mare ed in acque profonde. Un giorno ha deciso di porre fine a questo problema e di diventare un bravo nuotatore, così ha cominciato a realizzare ed utilizzare tecniche di Visualizzazione per lo Sport adattandole al nuoto in acque libere.

Il concetto principale di queste tecniche è focalizzarsi sul proprio obbiettivo (ad esempio “diventare un nuotatore”), visualizzarlo intensamente come se si fosse già raggiunto ed osservare reiteratamente chi già ha raggiunto questo obbiettivo carpendone il linguaggio del corpo, il comportamento ed in generale tutto l’insieme in cui opera.
Nella pratica delle lezioni di Tim si osserva per almeno venticinque minuti il mare e si cerca di diventare un tutt’uno con l’elemento che scatena le paure. Poi, seguiti da un istruttore, si inizia a fare un lavoro di rilassamento fuori e dentro l’acqua per approcciare la nuotata tra le onde. A questo punto ogni volta che ci si immerge con la testa nell’acqua (il momento in cui la paura affiora maggiormente), l’istruttore conta fino a cinque e non bisogna alzare la testa prima dei cinque secondi.
Le tecniche di visualizzazione sono usate da sempre nello sport anche per migliorare le proprie performance, ad esempio Michael Jordan utilizzava questo metodo per focalizzare la traiettoria della palla verso il canestro: prima ancora di tirare, Jordan, aveva quindi già realizzato il canestro!
Noi di NAL pensiamo che in un post non si possa certo affrontare tutto il tema della visualizzazione e per questo consigliamo qualche libro ai più volenterosi 😉
Behrend Genevieve
Il potere invisibile della visualizzazione
Gawain Shakti
Visualizzazione creativa. Usa il potere dell’immaginazione per ottenere ciò che vuoi nella vita
Denning Melita e Phillips Osborne
Guida pratica alla visualizzazione creativa. Tecniche e metodi per realizzare i propri desideri
Tim Bomba consiglia, inoltre, il libro “Total Immersion: The Revolutionary Way to Swim Better, Faster, and Easier” [però a quanto ne sappiamo è disponibile solo in inglese].
Per chiudere segnaliamo anche un intressante articolo su come la visualizzazione può aiutare a recuperare la forma fisica dopo un infortunio: How To Use Imagery and Self-Hypnosis for Sports

Grazie ancora a Simon, Damon e Tim.

Ascolta questo intervento in lingua originale ed in versione integrale direttamente sul sito di L.A. TALK RADIO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *