Intanto la FIN prolunga sino al 31 Dicembre 2009 la normativa riguardante l’utilizzo dei constumi di nuova generazione che era in vigore sino allo scorso 30 Settembre.
Quindi per le competizioni di nuoto, nuoto in acque libere e salvamento nulla cambia fino a fine anno, mentre dal primo giorno del 2010 verranno applicate le nuove regole FINA.
La situazione rimane invariata anche per gli atleti Master dato che non esiste una normativa FINA per questo settore e, com’è accaduto ai Campionati Europei Master 2009, i costumi di nuova generazione possono essere ancora utilizzati nelle gare FIN.
Andrea Prayer (Consigliere Federale FIN) informa che la situazione rimane attualmente invaritata sino alle nuovi disposizioni della FINA, che si riunisce il 15 Gennaio 2010 data in cui è programmata una revisione dei regolamenti sui costumi da gara anche per il settore Master.
One reply on “Regolamentazione costumi da gara: verso il 2010”
Pur non essendo di base contro le innovazioni tecnologiche, è importante che ogni novità non porti vantaggi sbilanciati fra gli atleti. I nuovi costumi gommati premiano troppo gli atleti muscolati. Nel nuoto devono emergere le capacità tecniche, con questi costumi emerge tutto col rischio di una corsa al rialzo per aumentare rapidamente le masse muscolari.
Più saggio è un ritorno ai costumi meno performanti, lasciando agli atleti l’onere e l’onore di fare le performance.