Categories
Itinerari

Noli – Varigotti, Savona (Liguria)

Disponibile l’itinerario da Noli a Varigotti (Savona), Liguria

Parete di calcare bianco di Capo Noli (foto ariadimontagna.net)

Luogo: Noli (Savona), Liguria
Data ultimo sopralluogo: 28 Giugno 2009
Si ringrazia Marco Savoia per il contributo

Costa: spiaggia alla partenza ed all’arrivo, scogli lungo buona parte del tragitto
Fondale: ghiaioso e roccia
Dislivello: graduale nei primi metri alla partenza ed all’arrivo, con profondità tra i 10-15 metri lungo il tracciato
Visibilità: buona
Distanza massima percorso: 4,5 chilometri ca. di costa disponibile sino alla spiaggia di Varigotti, oppure 7,1 chilometri ca. sino alla spiaggia libera vicino al porto di Finale Ligure.
Note: la direttrice consigliata da tenere è quella di Levante-Ponente, in modo da affrontare subito la parte dove il riprendere terra può essere complicato. Capo Noli non ha accessi facili dal mare, a meno che non si sia dei buoni arrampicatori.
In caso di mare mosso può essere problematico il ritorno a terra, almeno fino a quando non si siano raggiunte le spiagge.
Partendo dalle spiagge degli stabilimenti balneari di Noli ci si dirige verso ponente, in direzione del capo. Si incontra un piccolo moletto che si lascia sulla destra, dove in genere è facile trovarsi a nuotare tra le bolle di sommozzatori in immersione.
Girato il capo inizia il tratto più emozionante, dove si nuota con il fondale di rocce chiare e le pareti verticali sino alla Baia dei Saraceni (nota spiazza della zona).
La zona con le rocce a picco del capo è frequentata da numerosi arrampicatori, che si calano dai pochi accessi dalla strada o la traversano a pochi metri dal mare. Non è raro un incontro di “vedute” a quest’altezza del tracciato.
A metà del capo si passa davanti ad una madonnina incastonata nella parete, visibile solamente dal mare.
Raggiunta la Baia dei Saraceni ci si dirige verso la punta estrema di Varigotti, con il relativo castello, per doppiare questo secondo capo. Di solito, in questo parte del tracciato si lotta un po’ con la corrente, che si fa sentire contraria e leggermente fastidiosa.
Aggirata la punta del molo di Varigotti, non resta che decidere dove fermarsi lungo la grande spiaggia che si para davanti, avendo già nuotato per 4,5 chilometri ca.
Volendo allungare si può nuotare lungo la costa, affiancando la via Aurelia, sino alla spiaggia libera prima del porto, per un totale di 7,1 chilometri ca.
Impressioni: Una nuotata bellissima, spettacolare la parte del tracciato con le pareti a picco di calcare bianco di Capo Noli ed impressionante la bellezza del fondale.
Info turistiche: Ristoro obbligatorio in uno dei caratteristici localini di Varigotti o di Noli, che vantano una storia interessante legata alle Repubbliche Marinare. Attenzione ai parcheggi che sono pochi ma esistono autobus di linea per il recupero.

Spiaggia di Ventimiglia Spiaggia di Ventimiglia Lungomare Argentina a Bordighera

Alcune foto del tracciato da Noli a Varigotti (foto ariadimontagna.net, sassbaloss.com e provincia.savona.it)

Tracciato da Noli a Varigotti, Savona
Tracciato da Noli a Varigotti, Savona


Visualizzazione ingrandita della mappa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *