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Nutrizione

Alimentazione prima dell'allenamento o di una gara

Indicazioni sull’alimentazione da tenere prima di un allenamento o di una gara

Integrazione e sport (foto fitnessconcepts.pbworks.com)
Alimentarsi correttamente prima di un’allenamento / gara è fondamentale per la qualità della prestazione sportiva perché influisce sulla capacità del corpo di concentrarsi sull’attività fisica.
Si deve prediligere un’alimentazione leggera e facilmente assimilabile in breve tempo, evitando cibi che impegnino l’apparato digerente a scapito di quello muscolare già richiamato dalla prestazione sportiva.
L’orario di allenamento / gara influisce sulla scelta degli alimenti e sulla loro quantità nei pasti della giornata. Se la seduta è nel pomeriggio si può scegliere un pranzo leggero 3 ore prima della prestazione e si può consumare un piatto di pasta o riso in bianco, pane semplice e frutta (200 grammi ca).
In questi casi necessita fare una colazione abbondante.
In genere per una colazione prima di un allenamento / gara si possono scegliere alimenti come te, succhi di frutta diluiti in acqua, biscotti secchi, fette biscottate, miele, marmellata. Sono da scartare alimenti lenti da digerire come latte, creme di vario genere, burro, ecc.
Per allenamenti / gare lunghi si consiglia una buona alimentazione nei giorni precedenti e l’assunzione durante la seduta di alimenti semplici e diluibili, come ad esempio, fruttosio, destrosio, sali minerali, ecc.

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