Categories
Notizie

Grand Prix 2012: Sospesa la 88 km Hernandarias-Paraná

Annullata definitivamente la gara più lunga del Grand Prix a causa delle cattive condizioni meteo. Prossimo appuntamento del circuito la Capri-Napoli

Presentazione della Maraton Hernandarias Paraná 2012 (foto hernandariasparana.com.ar)
Lunedì 6 Febbraio a Hernandarias (Argentina) l’edizione 2012 della prova di 88 chilometri lungo il fiume Paraná, valida come terza prova del circuito Grand Prix FINA, è stata definitivamente sospesa a causa del persistere maltempo.


Domenica la gara era stata rinviata sempre a causa delle cattive condizioni meteo, con la speranza di un miglioramento e con l’ipotesi di un tracciato alternativo di 21 chilometri che potesse essere comunque valido al fine della classifica del circuito.
Per non lasciare a bocca asciutta il pubblico e gli atleti, l’organizzazione ha organizzato nella stessa giornata di Lunedì una prova fuori circuito di 4,5 chilometri, dove il Sottosegretario dello Sport del Comune di Paraná Andrés Solioz ha convalidato la spartizione dei premi ai 17 nuotatori partecipanti.
Tra i maschi arriva primo l’australiano Trent Grimsey, secondo l’argentino Luciano Sales Rubio, terzo e quarto rispettivamente gli italiani Andrea Volpini e Rodolfo Valenti.
Tra le donne vince l’argentina Pilar Geijo che precede la spagnola Esther Nunez dopo un testa a testa sino al traguardo, terza la statunitense Mallory Mead.

Andrea Volpini, vincitore della scorda edizione, si presta ad un'intervista (foto hernandariasparana.com.ar)

Per quanto riguarda la classifica provvisoria del circuito Grand Prix FINA, tra i maschi è in testa l’argentino Damian Blaum con 18 punti, secondo il connazionale Luciano Sales Rubio con 16 punti, terzi a pari merito i francesi Joanes Hedel e Julien Sauvage con 15 punti. Il primo tra gli italiani è Andrea Volpini quinto parimento col russo Ivan Afanevich con 11 punti.
Tra le femmine comanda la classifica provvisoria la russa Anna Uvarova con 26 punti, seconda l’argentina Pilar Geijo con 17 punti, terza la spagnola Esther Nunez con 16 punti.
Prossimo appuntamento del Grand Prix è il 17 Giugno in Italia per la classica Capri – Napoli 2012, gara di 36 chilometri, giunta quest’anno alla 47 edizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *