Categories
Tecnica

Comparazione della posizione del corpo nello stile libero

Video del 2010 realizzato da Swim Smooth in collaborazione con BlueSeventy dove viene comparato l’assetto del corpo nello stile libero in quattro condizioni differenti

Frame del video comparativo della posizione del corpo nello stile libero (Foto Swim Smooth)
Video del 2010 realizzato da Swim Smooth in collaborazione con BlueSeventy dove viene comparato l’assetto del corpo nello stile libero in quattro condizioni differenti.
Il triatleta professionista Scott Neyedli si presta a nuotare 50 metri in vasca con la muta, il costume da gara, il tradizionale costume e col pull buoy, mostrando il diverso assetto che assume il corpo in acqua con conseguente diverso rendimento cronometrico.
Seppure i costumi “gommati” non sono più consentiti nelle competizioni, è interessante vedere la comparazione in termini di prestazione e di assetto nelle diverse condizioni di nuotata, aspetto che è comunque ricercato nella progettazione dei costumi in tessuto da gara utilizzati oggi.
Per verificare quali sono i costumi da gara consentiti nei circuiti di federazione ed in quelli internazionali, consulta la lista pubblicata sul sito ufficiale della FINA.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *