Categories
Notizie

Presentato Piombino 2012: i Campionati Europei in acque libere

Si è svolta la presentazione dei Campionati Europei 2012 di nuoto in acque libere, dove è stato esposto il programma della manifestazione in calendario dal 12 al 16 Settembre

Piombino 2012, Campionati Europei di nuoto in acque libere
Mercoledì 28 Marzo a Piombino, presso la sala consiliare del Comune, si è svolta la presentazione dei Campionati Europei di Fondo 2012, dove è stato esposto il programma della manifestazione in calendario dal 12 al 16 Settembre.


Organizzati dalla LEN e dalla FIN, gli Europei ritornano in Italia dopo vent’anni di assenza dopo l’edizione nel 1991 a Terracina (Latina).
Piombino richiamerà 150 nuotatori provenienti da 24 Federazioni Europee per contendersi il titolo europeo di nuoto in acque libere su 7 prove su distanze dai 5 ai 25 chilometri. Stimate 400 persone ospitate tra atleti e membri delle delegazioni.
Oltre alle competizioni, gli Europei di Fondo vedranno una serie di eventi collaterali com’è accaduto per il Giro d’Italia passato da Piombino, con le strade cittadine contaminate dall’atmosfera sportiva ed il grande villaggio accessibile a cittadini e turisti previsto in piazza Bovio, di fronte ai percorsi delle gare che partiranno dal Centro Velico ed arriveranno al piazzale di alaggio. Pensando al pubblico è ipotizzato anche l’installazione di un video wall in piazza Verdi per consentire di seguire la manifestazione. Inoltre, il giorno di riposo del programma europeo è prevista una gara per i nuotatori Master, manifestazione organizzata dalla Società Nuoto Piombino.

Presentazione dei Campionati Europei 2012 di nuoto in acque libere (foto Patrick Donati)

Marina, la mascotte di Piombino 2012

L’Assessore del Bilancio e Attività Sportive di Piombino, nonché CT della Nazionale Italiana, Massimo Giuliani confronta l’appuntamento natatorio con quello ciclistico: «Rispetto al Giro d’Italia questi Europei di nuoto sono convinto abbiano due vantaggi in più. Prima di tutto porteranno a Piombino un gran numero di visitatori. Solo del settore, tra dirigenti, nuotatori, giudici e tecnici, si contano 360 persone. A loro si uniranno piccoli gruppi che dovrebbero rimanere in città almeno una settimana; per non parlare di chi verrà a vedere le gare. Inoltre, stiamo lavorando per avere un’adeguata copertura televisiva, che è un po’ mancata nel Giro».
Massimo Giuliani non nasconde la soddisfazione dello stato dei lavori e della collaborazione delle parti coinvolte, accomunate dall’obiettivo comune di rendere questo campionato europeo un evento dal grande valore tecnico e mediatico, che favorisca lo sviluppo e la promozione del nuoto in acque libere in Italia.
PROGRAMMA DI PIOMBINO 2012, GLI EUROPEI DI NUOTO IN ACQUE LIBERE
Martedì 11 Settembre, Cerimonia d’apertura
Mercoledì 12 Settembre, 10 Km maschile e femminile
Giovedì 13 Settembre, Team Event 5 Km
Venerdì 14 Settembre, Riposo (gara Master)
Sabato 15 Settembre, 5 Km maschile e femminile
Domenica 16 Settembre, 25 Km maschile e femminile

10 replies on “Presentato Piombino 2012: i Campionati Europei in acque libere”

Caro Pietro,
la gara riservata ai Master dovrebbe essere una 2,5 K ma non abbiamo ricevuto nessuna informazione in merito.

Staff NAL

Caro Pietro, egregi Amici di NAL, la distanza della gara d
Master a Piombino che si svolgerà il 14 settembre sarà di 2,5 km.
Cordialità
Masssimo Giulianj

Caro Antonio,
la prova Master fa parte del circuito FIN 2012 e per partecipare necessita essere tesserati con una società riconosciuta dalla Federazione.
Particolari altre specifiche non ce ne sono.

Staff NAL

Dove possiamo vedere il programma orario della manifestazione? Ho provato sul sito della FINA, ma non lo riporta!
Grazie ed in bocca al lupo per tutto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *