Categories
Notizie Ricerche e Studi

Al via un'indagine sull'impegno sportivo nei nuotatori Master

La Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna ha iniziato un’indagine sportiva sull’impegno dei nuotatori Master, un ambito fin’ora poco studiato che serve a comprendere meglio gli atteggiamenti individuali, le abitudini di allenamento e le influenze sociali in questa categoria di atleti

Nuotatori Master in piscina (foto lmu.edu)
A Giugno è iniziata una nuova indagine sportiva condotta dalla Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e dal titolo Impegno sportivo nei nuotatori Master. L’indagine si focalizza sull’impegno degli atleti Master nella attività sportiva e mira a spiegare cosa li spinge a praticare questo sport, quali aspetti personali entrano in gioco e quali contesti influiscano sull’impegno sportivo.
Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare gli atteggiamenti individuali, le abitudini di allenamento e le influenze sociali nel contesto del nuoto Master, un ambito fin’ora poco studiato.
Nella pratica sportiva può capitare che la motivazione tenda a calare, sino a svanire del tutto ed insorga il desiderio di “mollare”, comportando in alcuni casi ad arrendersi prima di una gara importante o dopo un lungo periodo di allenamento intenso, sino in casi estremi di completa rinuncia all’attività motoria.
Il Dott. Giampaolo Santi, esperto in Psicologia dello Sport e parte del Gruppo di ricerca su sport ed attività fisica della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, commenta: “Abbiamo deciso di svolgere questa ricerca per capire i fattori rilevanti nell’impegno sportivo dei nuotatori Master italiani. E’ la prima ricerca italiana ad ampio raggio rivolta ai Nuotatori Master, che hanno una loro specificità. Quello del nuoto Master è un movimento in crescita anche perché è uno sport che può riguardare tutte le fasce di età. Infatti, c’è chi lo pratica a livello amatoriale, chi ha un livello semi-agonistico e chi può essere considerato un vero e proprio atleta.
In altri paesi è un contesto sportivo già studiato in ambito scientifico, mentre in Italia pur essendo molto praticato non ha ancora suscitato l’interesse degli scienziati dello sport”
.
I nuotatori Master sono invitati a dare il proprio contributo alla ricerca, partecipando semplicemente compilando il questionario disponibile anche in Internet. COMPILA ORA IL QUESTIONARIO!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *