Categories
Notizie

Traversata Vernazza – Montersso 2012: la nuotata dallo spirito solidale

Sabato 1 Settembre a Vernazza (La Spezia) è in programma la traversata Vernazza – Monterosso 2012, la nuotata simbolo del circuito di nuoto in acque libere Aiutiamo le 5 Terre, dove lo sport incontra la solidarietà

Vista aerea di Vernazza con sullo sfondo Monterosso (foto liguriapocket.com)
Sabato 1 Settembre a Vernazza (La Spezia) è in programma la traversata Vernazza – Monterosso 2012, nuotata non competitiva di 2,5 chilometri parte del circuito di nuoto in acque libere Aiutiamo le 5 Terre, che intende coronare lo spirito solidaristico della manifestazione unendo i due paesi maggiormente colpiti dall’alluvione del 25 Ottobre 2011.
Il circuito, nato dall’idea del delegato FIN Spezia Roberto Bertagna, ha infatti lo scopo principale di raccogliere fondi da devolvere a Vernazza e Monterosso, ma anche quello di promuovere il nobile sport del nuoto in mare e della riviera spezzina.
La prima manifestazione del circuito Aiutiamo le 5 Terre si è svolta il 24 Giugno a Portovenere con il Miglio Portovenerino, seguita il 15 Luglio con il Miglio di Vernazza, il 4 Agosto con il Miglio di Monterosso. Ultima tappa e chiusura del circuito dopo la Vernazza-Monterosso è il 6 Ottobre a Deiva Marina con la nuotata sulla distanza di un miglio marino.
La Traversata Vernazza – Monterosso costituisce il legame simbolico tra i due paesi colpiti dall’alluvione, per questo la manifestazione culminerà con una cerimonia di consegna del ricavato da parte dell’Organizzazione (Associazione Diversamente Sportivi, in collaborazione con FIN Spezia, CSI, UISP e NAL) ai Sindaci dei due Comuni delle Cinque Terre.
Il ricavato del circuito Aiutiamo le 5 Terre comprende anche le generose donazioni effettuate da molti nuotatori del circuito nazionale master nello scorso Novembre, momento immediatamente vicino all’alluvione nel quale venne istituito il circuito con le finalità di raccogliere donazioni per aiutare le Cinque Terre, ai quali donatori l’Organizzazione del circuito rivolge un sentito ringraziamento.
Nel circuito Aiutiamo le 5 Terre lo sport incontra la solidarietà e tra i tanti appuntamenti che il nostro territorio nazionale propone, la Traversata Vernazza-Monterosso ha un motivo in più alla quale non mancare e dare il proprio prezioso contributo.
link internoLEGGI IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE.

1 reply on “Traversata Vernazza – Montersso 2012: la nuotata dallo spirito solidale”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *