Categories
Notizie

Nuotata Ecologica del Conero 2012: Tutto pronto per la 15 chilometri lungo la famosa costa marchigiana

Domenica 2 Settembre da Ancona a Numana a nuoto, poco più di 80 atleti provenienti da tutta Italia daranno vita alla manifestazione lungo la Riviera del Conero: una trentina di nuotatori per la prova in solitaria e dieci squadre per quella a staffetta

Tracciato della Nuotata Ecologica del Conero 2012 (Foto Sergio Cremonesi, Riviera del Conero - © Copyright)
Numana (AN) 28 Agosto – Domenica 2 Settembre è in programma la Nuotata Ecologica del Conero 2012, gran fondo di nuoto in linea sulla distanza di 15 chilometri, con partenza da Ancona Passetto ed arrivo alla Spiaggiola di Numana. Poco più di 80 nuotatori provenienti da tutta Italia daranno vita alla manifestazione: una trentina di nuotatori per la prova in solitaria e dieci squadre per quella a staffetta.
La manifestazione è una delle poche nuotate di questo genere sul territorio nazionale e la sua caratteristica è di far gareggiare delle squadre assieme ai nuotatori solitari. Le squadre partecipano con la formula staffetta, che consente di far vivere questo tratto di mare ai molti appassionati nuotatori di nuoto in acque libere che non hanno una preparazione per le lunghe distanze.
Sono diversi gli atleti iscritti che hanno una certa esperienza in questa specialità, tra i quali primeggia sicuramente il none di Laura Volpi, nuotatrice di spessore che ha raccolto diversi successi nazionali ed internazionali sulle lunghe distanze.
Seppur la manifestazione preveda dei premi ai primi che giungono al traguardo, lo spirito della nuotata non quello competitivo ma semmai quello della condivisione, del nuotare assieme questa costa di grande bellezza, di lasciare un segno che la Riviera del Conero possa essere vissuta anche da un’altra prospettiva” – afferma Giordano Pesaresi, Referente dell’evento organizzato dalla Ci Sei (Centro Sperimentale di Educazione Interculturale).
Caratteristica del tutto originale ed ecologica è il basso impatto ambientale che si è voluto perseguire quando si è studiata la realizzazione, infatti ogni atleta è seguito ed assistito da un canoista anziché da una barca a motore. Le imbarcazioni previste sono solo quelle necessariamente destinate al trasporto delle squadre, dello staff organizzativo e si soccorso.
La Nuotata Ecologica del Conero 2012 è patrocinata da CONI Marche, Fondazione Cetacea, Comune di Ancona, Comune di Numana, Comune di Sirolo, realizzata in con la collaborazione della Associazione Riviera del Conero, Lega Navale Italiana Sezione di Numana, NAL – NuotoAcqueLibere.Com ed il supporto della BCC Fiottrano e di EthicSport.
Appuntamento quindi Domenica 2 Settembre ad Ancona Passetto alle ore 7.30 per la partenza, con il primo arrivo previsto alla Spiaggiola di Numana per le ore 11.00.
link interno LEGGI LA LISTA DEI PARTECIPANTI ED IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

2 replies on “Nuotata Ecologica del Conero 2012: Tutto pronto per la 15 chilometri lungo la famosa costa marchigiana”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *