Categories
Nutrizione

L'uvetta è un ottimo integratore naturale

Secondo un articolo pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, l’uvetta sultanina/passa è in grado di fornire gli stessi vantaggi dei prodotti sportivi

Uvetta, uvetta passa od uvetta sultanina

Secondo un articolo pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, l’uvetta sultanina/passa è in grado di fornire gli stessi vantaggi dei prodotti sportivi.
I ricercatori hanno studiato gli effetti metabolici, di prestazione e gastrointestinale dell’integrazione con prodotti naturali (uvetta) comparata ai prodotti commerciali (caramelle per lo sport).
Al gruppo di studio è stato assegnato da consumare come supplemento integrativo uvetta, prodotti commerciali od acqua, da utilizzare durante la prova sotto sforzo.
La prova è consistita nel far correre gli atleti 80 minuti al 75% del massimo consumo d’ossigeno (VO2max) per intaccare le riserve di glicogeno nel corpo, seguita da un test di velocità sui 5 chilometri. La prova è stata ripetuta altre due volte a sette giorni distanza tra loro.
I risultati hanno mostrato una velocità superiore, circa 1 minuto in meno sui 5 chilometri, per chi ha consumato uvetta o prodotti commerciali rispetto a coloro che si sono integrati solo con acqua.
I ricercatori hanno anche scoperto che l’uvetta ed i prodotti commerciali favoriscono l’ossidazione dei carboidrati in maniera significativa rispetto alla sola assunzione di acqua.
Infine, i risultati sono stati simili tra l’integrazione di uvetta ed i prodotti commerciali, senza significative differenze gastrointestinali.
link esterno Leggi l’abstract “Natural versus Commercial Carbohydrate Supplementation and Endurance Running Performance” su JISSN,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *