
NAL conferma anche per l'edizione 2019 il supporto al Gran Fondo Italia, circuito riunisce alcune manifestazioni italiane di nuoto in acque libere su lunghe distanze.
Quest’anno il numero delle tappe in programma sono 5:
- 9 Giugno a Monterosso con la Gran Fondo delle Cinque Terre sui 15 chilometri
- 22 Giugno a Alghero con la Gran Fondo Porto Conte sui 17 chilometri
- 7 Luglio a Castellabate con la Gran Fondo Golfo di Castellabate sui 15 chilometri
- 7 Settembre a Milano con la Gran Fondo del Naviglio di 24.5 chilometri
- 21 Settembre a Santa Teresa Gallura con la Gran Fondo Bocche di Bonifacio sui 15 chilometri
Gli appuntamenti di Milano e di Santa Teresa Gallura hanno importanza storico-sportiva poiché delle classiche già nel ‘900. A Milano si nuota nel Naviglio Grande da Cassinetta alla Darsena di Milano, mentre Santa Teresa Gallura ospita la traversata delle Bocche di Bonifacio, uno dei tratti di mare più impegnativi del Mediterraneo.
Tutte le tappe in mare si svolgeranno in un contesto ambientale e paesaggistico di grande fascino, valorizzate dal fatto di nuotare in aree marine protette.
Ogni tappa vedrà i nuotatori impegnati in tracciati di lunghezza variabile dai 15 ai 25 chilometri, per un totale di 87 chilometri in cinque tappe.
“Il progetto del Gran Fondo Italia sta crescendo e si sta facendo conoscere. Come in tutte le specialità di endurance, la distanza regala emozioni uniche, forse nelle acque libere sono più enfatizzate per l'essere da soli in un ambiente familiare ma non proprio, tanto che ogni volta è come intraprendere un viaggio anche dentro sé stessi. Per il NAL esserci è un grosso orgoglio!“, afferma Alessandro Pilati.
Maggiori informazioni sul Gran Fondo Italia sono disponibili su www.circuitogranfondoitalia.it