
Mercoledì 30 Settembre 2020 NAL ha organizzato a Santa Teresa Gallura la Traversata in solitaria del nuotatore e triatleta francese Damien Catani. Dopo aver appreso di non poter effettuare la traversata nello Stretto di Gibilterra siamo riusciti a organizzare in breve tempo la traversata nelle Bocche di Bonifacio, grazie anche alla collaborazione dei partner locali e della Capitaneria di Porto della Maddalena.
Damien ha eseguito la traversata lungo il tratto classico della Gran Fondo, con partenza da Capo Pertusato e arrivo alla Spiaggia Rena Bianca, impiegando 4 ore 39 min 09 sec. Una nuotata caratterizzata da venti o onde prevalentemente da Ovest-Nord-Ovest.
Questa traversata verrà ricordata per essere la sola realizzata nelle Bocche di Bonifacio nel 2020. Un anno atipico dovuto al Covid-19 e alla necessità di annullare molte manifestazioni sportive tra cui quelle del Gran Fondo Italia.
"Quest'anno il NAL ha limitato l'attività associativa alle sole occasioni del gruppo sportivo, come l'appuntamento in Abruzzo a Ortona e quello in Liguria a Sestri Levante. Il timore generale per gli spostamenti che ancora si percepisce e le notizie allarmanti che hanno coinvolto il territorio sardo hanno determinato una sospensione delle attività del NAL in Sardegna. Questa traversata di Damien è per noi un punto di ripartenza dopo aver congelato un'intera stagione sportiva", afferma Alessandro Pilati, Presidente del NAL.