
Domenica 20 Giugno il NAL ha organizzato su un nuovo tracciato nelle Cinque Terre la 16 chilometri parte del Circuito Gran Fondo Italia 2021.
Acqua e cartoline indimenticabili hanno accompagnato i nuotatori e lo staff impegnati lungo tutto l'intero tracciato, con partenza da Riomaggiore e arrivo a Monterosso, passando da Punta Mesco.
"Quest'anno abbiamo cambiato il tracciato gara, costeggiando i vari paesi delle Cinque Terre, così da avvicinarci al nostro ideale del progetto iniziale, che ci siamo prefissati e sarà effettivo a breve: partenza da Portovenere e arrivo a Monterosso", afferma Alessandro Pilati, organizzatore della manifestazione.
La Gran Fondo Cinque Terre nasce nel 2018, in ricordo anche di un amico scomparso prematuramente che era di casa in questa zona. L'evoluzione dal 2018 ha coperto sempre tratti parziali, col tentativo di rimanere vicini alla distanza dei 15 chilometri. Nel 2018 il tracciato fu Scoglio Ferale, Riomaggiore, Portovenere, nel 2019 e nel 2020 Monterosso, Levanto, Monterosso, quest'anno Riomaggiore, Monterosso, Punta Mesco, Monterosso. Per il gruppo organizzatore NAL i tempi sono oramai maturi per considerare l'intero tratto della costa.
"Dopo i vari tentativi fatti, la scelta più azzeccata è stata sicuramente quella di questa edizione ma, il nostro intento è l'intero tratto, che parte da Portovenere in zona Grotta di Byron e arriva a Monterosso. La distanza è poco superiore alle altre proposte, 19 chilometri contro i 16 di quest'anno. Siamo certi che l'intero tratto ha maggiore fascino rispetto alle altre proposte. Per un nuotatore, l'idea di poter affermare di aver nuotato tutto il tratto di mare delle Cinque Terre dà sicuramente più soddisfazione", commenta Franco Muscarà, Resp. Sicurezza e Salvamento per il NAL.
Non resta che aspettare quelle che saranno le comunicazioni future da parte del NAL quindi e comprendere come e quando poter cimentarsi a compiere questa avventura lungo l'intero tratto di costa delle Cinque Terre.