Periplo dell'Isola di Pianosa rimandato ma 30 km fatti

Periplo Isola di Pianosa 2021, Giornata della Biodiversità

Sabato 22 Maggio 2021, il Periplo dell'Isola di Pianosa di 30 chilometri nella Giornata della Biodiversità è stato sostituito dal tracciato alternativo a causa delle negative condizioni meteo-marine. La nuotata solitaria di Franco Muscarà si è sviluppata per la medesima distanza seguendo la costa di Nord-Ovest dell'Isola d'Elba, da Marciana Marina sino a oltre il Faro di Patresi e ritorno.

Periplo Isola di Pianosa 2021, nuotata solitaria di Franco Muscarà nella Giornata della BiodiversitàLa temperatura dell'acqua si è aggirata attorno ai 17 gradi centigradi. In alcuni tratti le correnti abbassavano sensibilmente la temperatura dell'acqua, rendendo la nuotata più complessa. È lo stesso Muscarà a ricordare questi momenti: "la distanza in sé non mi impensieriva tanto, o meglio prima di iniziare l'incognita era di riuscire a nuotare quella distanza in un'acqua così fresca. I tratti dove l'acqua scendeva sensibilmente al di sotto dei 17 gradi centigradi mi hanno reso l'avventura più complicata. Mi sono concentrato e ho resistito. Questo per me è un gran risultato personale."
Va segnalato che Muscarà negli ultimi anni si è specializzato anche nel nuoto in acque gelide (attorno ai 5-6 gradi centigradi), il che ha sicuramente portato a suo vantaggio il trovare la chiave più corretta per gestire la nuotata il in acque fredda.

Partito alla mattina alle ore 8:30 da Marciana Marina, la nuotata di Muscarà è terminata alle ore 17:00 toccando terra nel medesimo punto da dove era partito, impiegandoci 8 ore 30 minuti per un tratto totale di 30 chilometri.

"Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile questa giornata. Mi dispiace per non aver potuto eseguire il Periplo come da programma ma, le condizioni del mare non lo consentivano e necessita in certi casi sapere aspettare un'altra occasione. Oggi abbiamo nuotato lungo la costa della fantastica isola che l'Elba, vedremo di poter riprovarci una prossima volta." - commenta Franco Muscarà dopo l'arrivo.

"Adesso inizia la stagione delle nuotate più miti, almeno lo spero. L'augurio che segue questa nuotata è di poterla ovviamente rifare e di poter riuscire con la società (ndr. NAL) a organizzare la maratona delle Cinque Terre entro fine di questa stagione", conclude Muscarà.